Il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP e ASPP, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire dei corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n.128/CSR. In particolare è previsto che gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di formazione per l’aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a: 40 ore per RSPP, 20 ore per ASPP.
L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.
Ogni RSPP e ASPP potrà individuare il percorso formativo che più si adatta alle proprie esigenze potendo scegliere tra oltre 100 ore di corsi di formazione per l’aggiornamento professionale conformi al D.Lgs. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, i corsi validi come aggiornamento per RSPP/ASPP sono validi anche per l’aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Visualizzazione del risultato
Velocizza il processo acquistando un credito che viene trasformato in punti da utilizzare durante l’anno.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, il nostro team di esperti è a tua disposizione.
Ambrostudio Servizi Srls | Viale Abruzzi, 94 20131 Milano – Sede Legale | P. IVA 10795940963
Hai acquistato uno dei nostri corsi? Richiedi assistenza
Ricevi un preventivo per la tua scuola, ente pubblico o azienda