Il responsabile amministratore di sistema (System Administrator, o sysadmin) è un ruolo importante all’interno delle aziende che si occupa della gestione e dell’amministrazione dei sistemi informatici. Solitamente è responsabile per l’installazione, la configurazione e la manutenzione dei sistemi informatici, nonché per la risoluzione di problemi e il supporto agli utenti.
In generale, si adopera per garantire che i sistemi informatici dell’azienda siano efficienti, sicuri e funzionino correttamente. A questo scopo, il responsabile amministratore di sistema deve essere in grado di installare, configurare e mantenere i sistemi operativi, i server e le reti. Inoltre, deve essere in grado di risolvere problemi e fornire supporto agli utenti in caso di difficoltà.
Spesso il responsabile amministratore di sistema lavora in stretta collaborazione con il responsabile della sicurezza informatica dell’azienda per garantire che i sistemi siano protetti da possibili minacce.
Il responsabile amministratore di sistema deve avere una buona conoscenza dei sistemi informatici e delle tecnologie dell’informazione, nonché delle norme e delle leggi che riguardano la sicurezza informatica.