SIC – Sistema gestione adempimenti

SIC (Sistema Informativo Centrale) per la gestione degli adempimenti

Consente di gestire le attività, la documentazione, eventi e scadenze. si compone di alcuni moduli.

Tutti gli anni passati a fornire formazione e consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro, Privacy e Sicurezza informatica ci ha convinti che manchi una applicazione PROGETTATA PER LA SCUOLA che mantenga traccia e sintesi dei documenti, degli eventi e delle attività da svolgere. Chi meglio di noi che abbiamo accumulato esperienza sul campo da oltre 30 anni poteva progettare e distribuire uno strumento adatto?

 

I principali moduli sono i seguenti:

Modulo Sicurezza sul Lavoro

All’Applicazione si accede via web mediante una pagina di login di ultima generazione che garantisce la sicurezza di chi opera. Ci si collega mediante un browser alla pagina indicata, quindi è necessario essere connessi. Si può accedere da mobile, tablet, pc o mac. Per il caricamento dei dati iniziali sono consigliati sistemi desktop.

 

La persona designata dalla Scuola come Referente della Sicurezza assegna i ruoli alle varie figure incaricate, a partire da RSPP per finire agli Addetti alle Emergenze, in modo che tutti possano accedere ai documenti, alle attività e agli eventi che li riguardano.

 

Nel sistema vengono memorizzati:

  1. I riferimenti di tutti i soggetti incaricati ai vari ruoli
  2. Check-List con lo stato dell’arte delle attività obbligatorie e facoltative
  3. Documenti obbligatori e a supporto (Dvr, Piano di Emergenza, Verbali, Circolari informative, ecc.)
  4. Eventi passati e futuri (Visite ispettive, Riunioni, ecc.)
  5. Gestione dei DPI
  6. Gestione delle manutenzioni di apparecchiature e strumenti e delle sostanze chimiche utilizzate
  7. Quadro riassuntivo del fabbisogno formativo in materia di sicurezza sul lavoro
 

Ogni utente dopo essersi registrato la prima volta e dopo opportuna identificazione mediante mail di conferma viene riconosciuto in base all’indirizzo mail utilizzato e gli vengono indicati i ruoli che gli sono stati assegnati.

 

I ruoli attualmente previsti sono i seguenti:

  • Referente della Sicurezza nella Scuola (che assegna i ruoli a tutti gli altri)
  • Assistenti amministrativi autorizzati alla gestione dei dati
  • Rspp (interno o esterno) (che carica le informazioni delle visite ispettive e delle riunioni e i documenti prodotti)
  • Dirigente Scolastico (supervisore)
  • Direttore S.G.A. (supervisore)
  • Gestore del sistema (Ambrostudio Servizi) (supervisore)
 

Tutti gli altri incaricati che visualizzeranno le informazioni che li riguardano:

  • Aspp
    • Rls
    • Preposti
    • Medico Competente
    • Addetti al Primo Soccorso
    • Addetti Antincendio
 
  • Visitatori anonimi, che possono accedere unicamente alle pagine pubbliche informative che non necessitano di identificazione:
    • Genitori e Tutori
    • Studenti
    • Ispettori
    • Visitatori esterni
 

I dati che vengono registrati nel database dell’applicazione sono conservati su server residenti nel territorio nazionale nel pieno rispetto delle norme dettate dal GDPR europeo 2016/679 e dalle direttive del Garante della Privacy.

L’assistenza all’applicazione fornita ad ogni utente è assicurata dal sistema di apertura ticket che fornisce le informazioni di stato in lavorazione o richiesta chiusa. E’ a disposizione una mail di assistenza e un numero WhatsApp operativo in orario di ufficio per gestire eventuali problematiche urgenti.

 

 

I vantaggi offerti dal sistema sono evidenti:

 

Semplice reperibilità delle informazioni con accesso consentito in base ai ruoli ricoperti

Ogni utente in base al proprio ruolo ha accesso ai documenti che lo riguardano e che quindi è in grado di caricare o reperire in breve tempo sia dopo la loro creazione o aggiornamento o in qualsiasi momento ne necessiti

Gestione dello scadenzario con immediata evidenza degli adempimenti non perfezionati

Un quadro riassuntivo ed esaustivo a disposizione di RSPP, DS, Dsga per avere sotto controllo la situazione delle osservanze normative

Notifica delle prossime scadenze o eventi e riepilogo in caso di ritardi

Un efficiente sistema di “alert” provvede a ricordare gli eventi o le scadenze che stanno per scadere e che avvisa settimanalmente di quali sono gli adempimenti passati che non risultano ancora chiusi

Eliminazione dell’eventuale rischio di sanzioni

Con i report e le sintesi oltre che con le notifiche si evita il rischio di poter essere ammoniti o sanzionati dagli Enti Ispettivi

Diffusione delle informazioni pubbliche

Il sistema seleziona le informazioni che possono essere rese pubbliche per dimostrare ai componenti interni e ai soggetti esterni che il lavoro è svolto nella maniera più efficace e trasparente possibile.

Il software viene mantenuto e aggiornato da Ambrostudio Servizi Srls, quindi è normale assistere ad un continuativo adeguamento e miglioramento delle sue funzionalità.

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarci. Ti risponderemo entro 1-2 giorni lavorativi.

Servizi specifici per le scuole

web-svgrepo-com

Moduli e procedure specifiche
per enti pubblici

Group 2

Oltre 3000 persone formate,
tra studenti e personale scolastico

Group 3

10 anni di esperienza
nel settore scolastico

Richiedi maggiori informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, il nostro team di esperti è a tua disposizione.

Preventivi senza impegno

Richiedi un servizio su misura per te e le tue esigenze

Assistenza

Problemi con le attività in e-learning o con i nostri webinar?

Assistenza

Hai acquistato uno dei nostri corsi? Richiedi assistenza

Preventivi senza impegno

Ricevi un preventivo per la tua scuola, ente pubblico o azienda

Utenze

Scuole

Corsi
Consulenza
Altri servizi

Aziende

Corsi
Consulenza
Altri servizi